martedì 15 dicembre 2015

Caffè e cioccolata a Venezia

Si chiamavano “caffè delle acque”, perché si usava l'acqua per ottenere un buon caffè....e si trovavano un po' in tutta la città. Anche oggi Venezia tiene viva la sua tradizione dei caffè, nei quali si possono gustare l'ottima bevanda nera e cioccolate di ogni tipo.
Accanto al tradizionale e italianissimo cappuccino, o al più “sobrio” caffè macchiato.....a Venezia potete anche ordinare un macchiatone (il mio preferito!) . E' più piccolo di un cappuccino e più grande di un macchiato.....provare per credere :-)

I caffè più noti sono quelli che si trovano ancora ai giorni nostri in piazza San Marco: il caffè Florian, uno dei più antichi d'Italia, considerato il “caffè austriaco”. Ai suoi tavoli si sono seduti grandi personalità quali Giacomo Casanova – che qui corteggiava le dame - e Carlo Goldoni vi entrò ragazzo. Gasparo Gozzi, Giuseppe Parini, Silvio Pellico, Lord Byron, Ugo Foscolo, Charles Dickens, Goethe, Rousseau, Gabriele d'Annunzio.

Dall'altra parte delle Procuratie di Piazza San Marco, il caffè Quadri, detto il “caffè francese” della città: passarono di qui Lord Byron, Stendhal, Alexandre Dumas, e Marcel Proust.
Caffè Florian in Piazza San Marco, uno dei più antichi d'Italia

Allontanandosi un po' dalla piazza si trovano decine e decine di altri caffè, alcuni grandi, altri più piccini, ma tutti comunque di alta qualità e dove, soprattutto, la pausa caffè – di un'ora per chiacchierare al tavolo, o di due minuti rubati agli impegni di lavoro- è e rimane sempre un piacevolissimo MUST a Venezia :-)



by dr. Arianna Gambirasi - Storica dell'Arte - Guida Autorizzata

Nessun commento:

Posta un commento