martedì 29 dicembre 2015

Mostra Andrea Schiavone a Venezia, Museo Correr

Al Museo Correr di Venezia in piazza San Marco dal 28 novembre 2015 al 10 aprile 2016 si potrà ammirare la mostra dal titolo Splendori del Rinascimento veneziano. Schiavone tra Parmiginino, Tintoretto e Tiziano.
Curata dal mio amico prof. Enrico dal Pozzolo - professore associato di Storia dell'Arte Moderna all'università di Verona - , suggerisce davvero un punto di vista diverso per studiare ed interpretare lo Schiavone: nato a Zara nel 1510 ca quando la città era sotto il dominio veneziano, formatosi poi a Venezia e qui presente nel corso di tutta la sua vita e produzione pittorica, questo artista ha fatto della teoria del colore tipicamente veneziana la sua cifra e la sua vocazione.
Andrea Schiavone, Caino e Abele, Venezia, Fondazione Querini Stampalia

Pittore, incisore, disegnatore, artista di affreschi....la sua è una figura poliedrica, interessante, molto stimolante. Nella mostra del Correr si possono ammirare opere quali la Conversione di San Paolo della Querini Stampalia di Venezia, Caino e Abele della Galleria Palatina di Firenze - confrontato con l'opera dallo stesso tema di Jacopo Tintoretto delle Gallerie dell'Accademia-; molto bello anche il confronto tra i due ritratti femminili rispettivamente ad opera di Schiavone - la Giuditta di collezione privata - e di Paris Bordon - il Ritratto di Dama della Galleria Palatina di Firenze-.
Molti i disegni presenti in mostra, di livello artistico davvero notevole, probabilmente al  vertice della grafica europea cinquecentesca.
Andrea Schiavone, Giuditta, collezione privata

Se siete a Venezia in queste giornate invernali in cui la città si offre nel suo volto più autentico e meno "turistico", vi consiglio di non perdere la mostra su Schiavone. Magari acquistando il biglietto cumulativo che consenta la visita alla Mostra, al Museo Correr e a Palazzo Ducale!!!!!

Se vi interessa una visita guidata privata, contattatemi pure!! Qui i miei riferimenti:

by Arianna Gambirasi - Storica dell'Arte, Guida ufficiale di Venezia


Nessun commento:

Posta un commento